Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Si può fare! Leggiamo “Il bambino che guarda con le mani” in classe

Gennaio 12, 2022
Price: Gratuito

“Il bambino che guarda con le mani” alla Scuola Media Statale per ciechi “Vivaio” di Milano

Il 12 gennaio 2022 abbiamo incontrato on line la classe 1A della Scuola Media Statale per ciechi “Vivaio” per presentare e confrontarci con la classe sul libro “Il bambino che guarda con le mani”.
L’incontro è stato curato da Lorenza Novelli (Eventi e progetti scuole MIMebù) e Alessandra Novelli (audiodescrittrice freelance e collaboratrice di LISten associazione di promozione sociale per l’inclusione tra sordi e udenti).

Si ringraziano le insegnanti Roberta Felici, Francesca Amendola e Lucia Lo Re per aver realizzato questa iniziativa e per la passione e la cura con cui si dedicano alla formazione dei loro alunni e alunne.

Si ringrazia Alessandra Novelli per aver partecipato a questo incontro e per contribuire ogni giorno a rendere questo mondo più accessibile.

 

Disegni e testi realizzati dai ragazzi della 1A durante il laboratorio on line.

 

 

IL LIBRO 

Qual è il modo giusto per trattare la disabilità? Kamil è un bambino come tutti gli altri: è allegro e vivace, ha cinque anni, va all’asilo e ama fare battute stupide. Ma allora cosa lo rende speciale? È cieco dalla nascita.
Non è stato semplice crescere con una disabilità visiva, ma con l’aiuto dei suoi cari Kamil ha imparato ad affinare l’udito, allenare la fantasia e “guardare con le mani”. La sua visione della vita è ricca, ironica, a volte divertente, a volte toccante. Ma allora è davvero così diverso dagli altri? Le avventure di Kamil, con le sue sfide e i suoi successi, ci ricordano una cosa che non dobbiamo dimenticare mai e che tutti abbiamo in comune: se lo vogliamo, possiamo riuscire a fare qualsiasi cosa!

Un libro sulla rottura delle barriere, perché anche un bambino cieco può fare qualsiasi cosa

Il bambino che guarda con le mani“, Scritto da Tomasz Małkowski, illustrato da Joanna Rusinek, tradotto da Laura Rescio.

Quando? Mercoledì 12 gennaio 2022
Dove? Online

Scopri il nostro Progetto Scuole: https://www.mimebu.it/wp-content/uploads/PROGETTO-SCUOLE.pdf

 

Dettagli evento

Data: 12 Gen
Ora:
Organizzatore: Scuola Media Statale per Ciechi