Il coraggio di fare coming out. Line Baugstø svela un segreto ai lettori italiani

In questo video l’autrice norvegese Line Baugstø ci svela chi è stata la persona che ha ispirato la scrittura del romanzo per ragazzi “Dobbiamo essere leoni”.
Line esprime tutte le emozioni che l’hanno attraversata quando è venuta a scoprire che quello che lei aveva sempre pensato fosse un ragazzo era in realtà una ragazza. Dapprima molto sorpresa, poi commossa, l’autrice si è resa subito conto del notevole coraggio e della forza che aveva avuto questa persona nel fare coming out in una società dove non si può mai prevedere come “reagiscano gli altri”. Scopriamo così che il personaggio di Leona nasce da una storia vera, per insegnare a tutti i ragazzi e le ragazze che per essere se stessi in questo mondo “dobbiamo essere leoni”.

 

IL LIBRO

C’è una nuova arrivata in classe! Malin è entusiasta: Leona potrebbe diventare la sua nuova migliore amica e aiutarla a tenere testa a Sarah e alle sue perfide compagne. Ma la nuova ragazza è estremamente timida e riservata: parla poco di sé, non posta foto sui social, si tiene in disparte, non spiega il motivo per cui la sua famiglia si è trasferita. Più Malin cerca di conoscerla, più è ovvio che Leona abbia un segreto da nascondere. E il segreto viene svelato nel modo più brutale: nello spogliatoio della palestra Sarah le strappa di dosso lo strano lenzuolo che la ragazza usa per cambiarsi. Con questo gesto fulmineo viene rivelata a tutti una verità scomoda e l’equilibrio della classe viene sconvolto. Ma grazie al coraggio di pochi, le cose inizieranno a cambiare e la diversità non sarà più qualcosa da nascondere.

Il tema dell’identità di genere raccontato DAI ragazzi, PER i ragazzi

 

DOVE POSSO ACQUISTARE IL LIBRO?

Clicca qui per comprare il libro. Non dimenticare che esiste anche l’edizione digitale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *