Piccole poesie di famiglia – Annunciati i vincitori del contest!

È il piccolo Davide, della classe 5^B della scuola primaria G. Marconi di Casale di Scodosia (PD) ad aggiudicarsi il primo posto nel nostro primo contest di poesia per bambini con la poesia L’eschimese:

In famiglia avevo un eschimese
ma abitava in un altro paese,
non viveva in mezzo ai poli
ma in un frigorifero pieno di ghiaccioli.
Gli piaceva collezionare cubetti di ghiaccio
e ogni tanto gli dava un assaggio.
Quello al peperoncino affumicato
era il più buono insieme al prosciutto salato,
invece quello al cavolfiore
di sicuro per lui era il peggiore.
Il frigorifero  era gigantesco
e il suo posto era sempre bello fresco.
Chiunque diceva brrrr.. che freddo polare
invece per lui era come un’isola tropicale.

Davide e i suoi compagni di classe si sono così aggiudicati una copia a testa di “Piccole poesie di famiglia” e un buono di 50€ da spendere in libri per la loro biblioteca di classe. 

Grazie alla maestra Erica Borin e complimenti a tutti i piccoli poeti che si sono cimentati nell’impresa: gli alunni delle maestre Elisa Mittino (3^B) e Ilaria Angeleri (3^A), dell’Istituto Casa Angelo Custode di Alessandria; gli alunni delle maestre Elisabetta Cardella (5^E), Florinda Gennaro (5^G), Novella Peschi (3^C), Patrizia Striano (5^B), Roberta Marconi (5^D), Sara Carpi (4^B), Serena Baldi (5^F), Marianna Speranza (4^A) e Francesca Esposito (3^A), dell’I.C. Mozart di Roma; la 4^C della maestra Ginetta Latini, della Scuola Primaria Brunacci di Milano; la 4^A della maestra Ornella Faggion della scuola primaria G. Marconi di Casale di Scodosia.

IL LIBRO

Piccole Poesie di Famiglia

«La mia famiglia, vista da fuori, è un po’ come tutte le altre… Ma secondo voi esiste davvero una famiglia normale? Sono convinto che in ognuno di noi sia racchiusa qualche stranezza, ognuno ha vissuto qualche avventura, di ognuno si può raccontare qualche aneddoto bizzarro. E lo stesso vale per le famiglie! Ecco a voi il catalogo completo e stravagante della mia famiglia (della nostra, anzi, visto che mia sorella è l’illustratrice del libro), raccontato attraverso 50 piccole poesie ispirate ai nostri antenati: c’è il rapitore, la rapitrice (chi dei due è il vero colpevole?), l’assistente di volo, il sarto, il prigioniero e tanti altri. E sennò, a che serve l’immaginazione?»
Una raccolta di poesie scritta e illustrata in tono ironico, fresco e spassoso, che invita i piccoli lettori a guardare con occhi diversi chi ci sta attorno e cimentarsi a disegnare l’albero genealogico della propria famiglia.

Il respiro ironico e brillante della poetessa Premio Nobel Wisława Szymborska rinasce nelle poesie del suo più fidato amico: Michał Rusinek

“Piccole Poesie di Famiglia” è disponibile anche in edizione ebook sulle principali piattaforme (Amazon Kindle, Kobo, Apple Libri, IBS…).

Piccole poesie di famiglia di Michał e Joanna Rusinek, traduzione di Linda Del Sarto, è disponibile in libreria, sul nostro sito e su tutti i principali store online. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *