Kaleidoscopio

Kaleidoscopio LAB è la piattaforma della casa editrice MIMebù (Gruppo Mimesis) dedicata a libri provenienti da tutta Europa.

Ciascun titolo appartiene a una selezione che ha vinto l’edizione 2020 e 2023 per le traduzioni letterarie di Europa Creativa, il programma europeo di sostegno per settori culturali e creativi con l’obiettivo di promuovere e salvaguardare la diversità linguistica e culturale.

Le lingue di origine (fra cui galiziano, polacco, ungherese, estone, norvegese e tante altre) non sono le più diffuse in Europa e questa scelta è stata dettata dalla volontà di dare voce a paesi e regioni europei spesso trascurati.

Il tema che accomuna gran parte dei libri selezionati è la diversità, affrontata sotto molteplici aspetti: diversità di età, genere, identità sessuale, etnia, lingua, provenienza geografica, capacità fisica.

Da questa parola-chiave ha avuto origine il nome della collana: il caleidoscopio, infatti, è uno strumento che permette di ammirare i disegni mutevoli e imprevedibili generati dalle riflessioni di piccoli oggetti colorati al suo interno. Ne risultano immagini sempre nuove, sorprendenti, diverse.

Kaleidoscopio LAB nasce come un’evoluzione del tradizionale catalogo librario e si propone come un innovativo spazio virtuale di lettura aumentata, grazie alla possibilità di fruire di contenuti aggiuntivi che arricchiscono la lettura del libro. In questo modo l’esperienza di lettura non si conclude con le ultime pagine di un volume, ma si prolunga e si valorizza attraverso interviste con l’autore, quiz, laboratori, attività creative e molto altro.

Nuvolette azzurre
Esplora il mondo di

Kaleidoscopio LAB

In questo portale potrai trovare tante sezioni kaleidoscopiche che arricchiranno la tua esperienza di lettura. Da dove vuoi iniziare?

Incontra

Il nostro team

Martina Pellegrini

Responsabile editoriale di MIMebù, sceglie i libri del catalogo e coordina la redazione dei testi

Federica Caslotti

Gestisce l'ufficio stampa di MIMebù. Si occupa della promozione dei libri attraverso i canali cartacei e digitali

Andreolli Cecilia_Foto profilo

Cecilia Andreolli

Responsabile dei diritti esteri e del Progetto Scuole di MIMebù

Roberto-Revello

Roberto Revello

È direttore editoriale di Mimesis

Eugenio De Caro

È project manager del progetto YoLD (Youth Learning Diversity) per MIMebù