Q&A: L’autrice risponde alle domande dei giovani lettori

Cosa significa diversità? A partire dalla sua personale definizione di questo concetto, nel video Line Baugstø risponde alle domande dei giovani lettori.
Nel suo libro “Dobbiamo essere leoni”, tradotto da Sara Culeddu, questa formidabile autrice trasmette un messaggio di uguaglianza e rispetto che infonde coraggio ai tanti giovani che spesso si sentono soli e incompresi.
In una società come la nostra non è facile essere un adolescente trans. La stessa persona a cui si è ispirato il romanzo, ci racconta Line, ha affrontato delle difficoltà, ma il suo augurio è quello che la società cominci a considerare l’essere trans come qualcosa di normale. Per raggiungere questo obiettivo, si potrebbe cominciare proprio dalle scuole, come ha fatto Line in Norvegia, dove ha incontrato tante classi parlando principalmente di identità di genere.
Spesso le insegnanti non sono preparate per parlare di questi argomenti ed è per questo che è importante che autori come Line possano accedere nelle scuole e stimolare la riflessione su tematiche LGBT da un nuovo punto di vista.
I ragazzi, ci racconta Line, si rivelano spesso curiosi e molto empatici nei confronti della protagonista del romanzo, Leona. Ecco che infine l’autrice ci spiega da dove deriva la scelta di questo nome per la protagonista del libro che unisce insieme forza e timidezza.

 

IL LIBRO

C’è una nuova arrivata in classe! Malin è entusiasta: Leona potrebbe diventare la sua nuova migliore amica e aiutarla a tenere testa a Sarah e alle sue perfide compagne. Ma la nuova ragazza è estremamente timida e riservata: parla poco di sé, non posta foto sui social, si tiene in disparte, non spiega il motivo per cui la sua famiglia si è trasferita. Più Malin cerca di conoscerla, più è ovvio che Leona abbia un segreto da nascondere. E il segreto viene svelato nel modo più brutale: nello spogliatoio della palestra Sarah le strappa di dosso lo strano lenzuolo che la ragazza usa per cambiarsi. Con questo gesto fulmineo viene rivelata a tutti una verità scomoda e l’equilibrio della classe viene sconvolto. Ma grazie al coraggio di pochi, le cose inizieranno a cambiare e la diversità non sarà più qualcosa da nascondere.

Il tema dell’identità di genere raccontato DAI ragazzi, PER i ragazzi

 

DOVE POSSO ACQUISTARE IL LIBRO?

Clicca qui per comprare il libro. Non dimenticare che esiste anche l’edizione digitale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *